Informazioni tecniche
Per il quarto anno consecutivo la corsa termina all’ombra del Cervino. Prima parte tutta tra discesa e pianura fino a Pont Saint Martin dove viene affrontata in rapida successione l’accoppiata dei gpm di Perloz e Fabiole. Terminata questa fase, si risale la valle ripercorrendo le stesse strade dell’andata. A Châtillon si imbocca la regionale 46 e i suoi 28 km che portano al traguardo. Una salita lunga e pedalabile, con il tratto più esigente attorno ai meno 5 km.
Ultimo arrivo a Breuil Cervinia: 21-07-2024, 5ª tappa Valtournenche - Breuil Cervinia, 95.5 km. Vincitore: Pablo Torres (Esp).
Informazioni turistiche

Basta qualche passo nella piazzetta davanti alla chiesa di Valtournenche per cogliere lo spirito del luogo: il visitatore non è sovrastato solo dal bianco campanile o dalle vette aguzze delle Grandes Murailles, ma la sua attenzione è attratta dalle lapidi affisse sui muri in ricordo delle guide alpine della valle. Nella storia dell’alpinismo sono molte e tutte si sono distinte per professionalità e coraggio..
Leggi tutto : www.lovevda.it

Sorta nei primi decenni del secolo scorso in un’ampia conca in cima alla vallata di Valtournenche, a 2000 metri, Breuil-Cervinia è oggi non solo uno dei centri turistici di alta montagna più rinomati della Valle d’Aosta ma anche una meta di vacanza di rilievo internazionale.
Leggi tutto : www.lovevda.it