Language Switcher

61° Giro Ciclistico Valle D'Aosta / Mont Blanc

EDIZIONE 2025

Image

Ultime news

Image
Presentazione manifestazione - 24 giugno 2025

Una corsa, tre nazioni, cinque tappe, 13 gran premi della montagna, 28 squadre, 140 corridori, 497.7 km da percorrere e oltre 11 mila metri di dislivello. Questi sono i numeri del 61° Giro ciclistico della Valle d’Aosta Mont Blanc, in programma dal 16 al 20 luglio 2025.

La cerimonia di presentazione si è svolta oggi ad Aosta nella sede del Palazzo Regionale alla presenza di numerose autorità politiche e sportive, degli ex corridori Wladimir Belli e Marco Della Vedova e del giovane ciclista valdostano Filippo Agostinacchio, di recente vincitore di tappa al Giro next gen.

Questo il commento di Riccardo Moret, presidente di Società Ciclistica Valdostana, l’associazione che organizza la corsa: «Il Giro ciclistico della Valle d'Aosta Mont Blanc ha appena festeggiato con la scorsa edizione i 60 anni di storia. La longevità di questo evento, il più duraturo nel panorama ciclistico internazionale non professionistico, testimonia l'amore, la passione e la resilienza che lega la Valle d'Aosta ed i suoi organizzatori al mondo sportivo ciclistico e dei suoi campioni.

Una manifestazione che si perpetua grazie al sostegno dell'amministrazione regionale della Valle d'Aosta, dei comuni valdostani, di quelli piemontesi, delle comunità francesi dell'Haute Savoie e della Savoie, del cantone svizzero del Valais e degli sponsor che premiano i nostri sforzi per dare un contributo ad un evento meraviglioso come questo.

Sulle nostre strade i migliori talenti giovanili sostengono il vero esame di maturità sportiva, quello che a molti apre le porte all'università del ciclismo professionistico. Come chiesto dal movimento, il tracciato di quest’anno è di nuovo altamente selettivo: dopo un avvio veloce, c’è il ritorno della cronoscalata e a seguire tre arrivi in salita da vertigini oltre i 2000 metri. Sarà come sempre un percorso avvincente in territori da favola, per uno spettacolo unico da vivere».

Partners