Language Switcher

60° Giro Ciclistico Valle D'Aosta / Mont Blanc

IL PERCORSO 2024

Sarre > Pré-Saint-Didier (Verrand)

  • 19/07/2024
  • Tappa 3

Informazioni turistiche

Image

Situato a 631 metri di altitudine, alle porte di Aosta, Sarre dispone di una buona offerta ricettiva, sia in strutture alberghiere sia in campeggi, ed è scelto dai turisti che intendono accedere facilmente alle vallate del Parco Nazionale del Gran Paradiso e ai dintorni della città di Aosta. Il nome Sarre deriva dalla voce pre-romana Sarra, che significa “stretto fra i monti”. In realtà il territorio del comune si estende su un’area molto ampia, che raggiunge anche i 3.061 metri di quota del Mont Fallère. La buona esposizione ha permesso sin dall’antichità la fondazione di numerosi villaggi, oggi circondati da frutteti e vigneti.

Leggi tutto : www.lovevda.it

Image

Gelide acque impetuose, sorgenti termali fumanti, gole e profondi dirupi, fitti boschi su ripidi pendii, scorci improvvisi e meravigliosi sui ghiacciai del Monte Bianco: tutto questo è Pré-Saint-Didier.
Già attestata in epoca romana come Prata ad Sanctum Desideriumstazione militare sulla via delle Gallie, Pré-Saint-Didier conosce un lento ma incessante sviluppo turistico dalla metà del ‘600, quando si afferma come mèta ambita grazie alle virtù delle sue acque termali. I destini della località sono legati infatti a doppio filo con questa risorsa, tanto che nel 1834 venne costruito un impianto termale recentemente ristrutturato. Oggi Pré-Saint-Didier, posta a poca distanza dalle note stazioni turistiche di Courmayeur e La Thuile, continua ad essere un punto di riferimento per il benessere ed il relax, cui si accompagna una ricca offerta rivolta ad un vasto pubblico.

Leggi tutto : www.lovevda.it